Ariat Mastergrip H2O Waterproof 6" Lace Up Composite Toe Work Boots 10017422,

2004 90 Nike Air Max 90 2004 Premium SAFARI SABLE OLIVE VERDE GREY BLU 308856-201 9.5 e3e010

TBS Scarpe da barca da uomo globek Bleu (Ciel + Encre) 7.5 UK,

Sembra non riguardare la salute, invece la solitudine è un grave fattore di rischio, sia per gli anziani sia per i giovani. 

Può la solitudine essere una malattia che uccide? Sì, e non solo metaforicamente. 

Nike Air Max 97 Plus Max Mix Layer Cake Mica verde Uomo Running Shoes AH8144-300,NUOVO adidas VL Court Tennis 2.0 GESSO Pearl/FTWR BIANCA/Rosa AERO-DA9888,Philippe plein SPORT SCARPE UOMO runners scarpe da ginnastica msc1170ste003n,Scarpa da Uomo Adidas Jeans Trainer Nero Grigio Bianco Gomma Sport in pelle scamosciata taglia UK EU 6-12Nike Air Jordan Retro 10 X Charlotte 310805-107 Size 10.5 Grape/Concord/bianca,Nike KD V 5- AS Lime/Obsidian-Turquoise All Star Area 72 583111-300 Uomo SZ: 9.5Inc International Concepts zitah Da Donna Tacchi Alti & POMPE Nude 8.5 US/6.5 UK,FITFLOP Da Donna Caramello Skinny Sandali Estivi Donna Scarpe CasualNike Air Max 95 SE What the Safari AR4592-001 Size 9,Under Armour UA Curry 1 LUX MID SDE Hi Top Basket Formatori 1296617 600,ARBITRO gli uomini neri in pelle realizzata a mano Brogues Scarpe Misura EU 44 in buonissima condizioneScarpe Dr. Martens Uomo Nero Pelle Naturale 1460-hySkechers Donna Navy Blu Aqua respirare facile rilassati Tg EU 38,Hugo Boss Uomo Tan Leather Oxfords Size 11-M,NIB $445 Italy HOGAN BY TOD'S verde-Suede Chunky Sports Scarpe da Ginnastica Trainers 10.5,***WOW HOT SALE** $699.00 Stemar Uomo Leather Tassel Shoes,Navy/Blue, US 11Thorogood 6 Inch American Heritage Wedge Leather 814-4355 Tobacco Lace Up Boot,Dancing days by Banned Apparel anni'50 BETTY brevetto T-Bar Tacchi Rosso Nero NudoClarks Leisa Vine Donna Nero O Bianco Casual Sandali in Pelle-D RACCORDO,Scarpe uomo MBT 42 EU scarpe da ginnastica grigio blu tessuto AC535-BAdidas Pureboost DPR x SOLEBOX RRP 189.99 £,SCARPE251) CHAUSSURE CHURCH'S CUSTOM GRADE 43,5 9,5 G TBE,Uomo Fashion Ankle Boots Genuine Leather Wing Tip Handmade Chelsea Formal ShoesDonna LAYER FRINGE TASSELS FLAT HEEL BOOTS DECORATION MIDCALF SCARPE,CAMPER Marrone al Ginocchio in Pelle Misura 37,Hydrosports by Rockport Uomo pelle Scarpe Vibram soles size 13 made in Italy,Da Uomo NIKE AIR MAX 90 ULTRA 2.0 Taglia 9.5 SE EUR 44.5 (876005 200) Khaki/BiancoScarpe EVEET Uomo NERO Pelle naturale 16500CHICCO-NEAdidas Originali Nmd _R1 Scarpe Sportive Uomo Scarpe da Tennis S76848,NUOVA linea donna Clarks ORIGINAL ** Deserto Jink ** Colore BLU PALLIDO CAMOSCIO ** /6,

La solitudine è una patologia a tutti gli effetti che non riguarda solo gli anziani ma che investe, con forme e ricadute diverse, anche i giovani e il loro universo di riferimento.

Da uno studio condotto dall’Associazione di psicologi americani emerge che la solitudine e l’isolamento uccidono più dell’obesità. Le persone sole hanno un rischio supplementare di decesso del 50% in più rispetto a chi ha buone relazioni sociali. Non solo, isolamento e solitudine fanno male soprattutto al cuore. Chi si isola o vive da solo ha più probabilità di soffrire di patologie cardiovascolari, infarto o ictus rispetto a chi ha legami stabili e duraturi. 


Ma come agisce?

L’isolamento sociale rende più vulnerabile il nostro corpo e lo conduce alla malattia. 

L’individuo senza relazioni sociali vivrebbe in una sorta di allerta permanente, uno stato fisiologico utile a preparare un’eventuale “fuga” in assenza di compagni che possano dare l’allarme, ma che diventa a lungo andare una condizione di stress per l’organismo. 

Cosa può fare la sanità?

Viviamo in un momento in cui la solitudine è più presente e gli operatori sanitari devono tenerne conto in termini operativi. 

I medici dovrebbero considerare il livello di connettività sociale dei propri pazienti durante le visite: fare domande sul tipo di supporto sociale che ricevono fornirebbe, infatti, importanti indicazioni sulla probabilità di avere cattive conseguenze sulla salute. Quindi informarsi sulla presenza di compagni, coniugi, familiari e amici, ma anche indagare sul “sentimento della solitudine”, perché possono esserci persone che vivono sole senza sentirsi tali, mentre altre che convivono si sentono isolate.

Queste buone pratiche dovrebbero riguardare tutto il personale medico-sanitario, non solo quello di base, e diventare necessarie per i soggetti più a rischio.

Condizione:
Usato: Articolo che è stato indossato. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la ... Maggiori informazionisulla condizione
Brand: Nike
Width: Medium (D, M) Style: Running, Cross Training
Color: Green US Shoe Size (Men's): 9.5
Shade: Olive Green UPC: Does not apply

Anziani e adolescenti

2004 90 Nike Air Max 90 2004 Premium SAFARI SABLE OLIVE VERDE GREY BLU 308856-201 9.5 e3e010

Occorre lavorare sull’assistenza domiciliare degli anziani e sulla tutela giuridica e il riconoscimento dei Caregiver, ovvero dei familiari che aiutano quotidianamente un parente.

Dovrebbero essere intensificati i controlli sullo “livello di solitudine” degli anziani presso le case di cura, spesso luogo di forte isolamento nonostante la vita di collettività.

Ma per gli adolescenti? In una società in cui vivono la costante connessione con gli altri attraverso i social network, la solitudine è diventata un rischio importante per la loro salute.

I social infatti precludono la possibilità di sperimentare relazioni/contatti veri fuori dalla realtà virtuale e quindi aumentano i rischi di isolamento e distanza sociale.

Il problema della solitudine tra gli adolescenti è grave quanto quello tra gli anziani, ed è pari a quello dell’obesità infantile di cui magari si parla molto più spesso. Istituzioni e sistema sanitario dovrebbero impegnarsi in tal senso promuovendo attività e iniziative di informazione e prevenzione o prevendo figure di sostegno psicologico in ambito scolastico/educativo.

Una proposta per chi va in pensione

Dal momento che molti dei legami della nostra vita hanno a che fare con il mondo del lavoro, quando lo abbandoniamo siamo a maggior rischio di sentirci isolati.

E se per i bambini che a giugno finiscono la scuola c’è una vastissima offerta di centri estivi pensati per intrattenerli e farli stare in compagnia, in attesa delle vacanze con la famiglia, molto più scarsa è l’offerta per gli anziani giunti al termine della loro carriera lavorativa. 

Iniziative di questo tipo avrebbero come risultato non solo quello di creare o intensificare le possibilità di socializzazione ma anche un notevole risparmio in termini di spese sanitarie. 

Forse sarebbe il caso di cominciare a investire in questa direzione.

Web & Communication Design by The Sign Society