GEORGE BROWN BILT FULTON CHELSEA SUEDE BOOTS NEW SIZE 13 5.00,

Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4

PUMA Uomo Drift Cat 5 Sf Fashion Sneaker- Pick SZ/Color.,

Sembra non riguardare la salute, invece la solitudine è un grave fattore di rischio, sia per gli anziani sia per i giovani. 

Può la solitudine essere una malattia che uccide? Sì, e non solo metaforicamente. 

AIR JORDAN 1 RETRO HI OG G8RD "GATORADE" CYBER/CYBER MNS.SZ.12 (AJ59975-345),Cara LIQUIRIZIA ARGENTO IN PELLE TACCO MISURA RRP .00Uomo Double H 11 2E Bison Square Steel Toe ICE Roper Work WESTERN Boot DH5305,Nike Zoom TALLAC Flyknit ACG Nero Grigio Scuro Taglia EU 39 US 6.5 865947-001,STOKTON SCHUHWERK MANN ÜBERSTREIFEN LEDER WEIS - 0242,Cole Haan Williams Medallion Wingtip II Derby - British Tan - 9M - C22266 (T83)Karen Millen con cinturini metallici dorati Sandalo Festa Ballo Matrimonio Tg,Donna Vagabond Mya Tacco Largo Nero Tacco in Camoscio,SCARPE CASUAL POLACCHINO UOMO FRAU ORIGINAL 38P4 PELLE A/I 2017/18 SCARPE NEW,DEVON CALZATURA UOMO FRANCESINA PELLE MARRONE - 51D4,Paul Smith Nappa Mocassini Scarpe Tan Taglia 7 RRPADIDAS Originals Trimm Star "VHS" bianco crema! UK12! Deadstock!,Wmns NIKE AIR MAX ZERO NERO UK5.5/US8/EU39 NUOVO CON SCATOLA,Jordan Uomo Shoes Sz 13 Trainer Prime Basketball Retro 12 LowNew 1st Quality Allen Edmonds Newport 16 D burgundy,NIKE AIR MAX LUNAR90 LUNAR 90 LTR QS SZ 8 SUPER RARE! [705001-200],Dachstein Uomo pelle boots Euro size 43,NIKE ZOOM KOBE 7 VII SYSTEM OPENING DAY LAKERS 488371-103 prelude supreme bhm,NUOVO Topshop ACCOLADE DEVORE Chelsea in Multi,Da Uomo Magnum M861 Roadmaster Dita Composite & Placcato,Gli Uomini Fatti A Mano Scamosciata Scarpe Di Pelle Marrone Con Bottoni tonica due Stivaletti,OluKai Mano Slip On Shoe - NIB - Free Shipping,DS NIKE 2000 VINTAGE AIR DARWIN LITE LOW CLASSIC OLIVER 9 HUARACHE MOWABB PENNY,Rockport COBB Hill Collection COBB Hill Desma da Donna Mocassini & Slipons Nero Shi,Ciabatta Colors of California Art:FTRN6069 Style:JINFYEDGE019 Col:Verde -30%,Cole Haan Original Grand Wing II Casual Uomo Shoes Ironstone Blue Size 11 MFatto a mano Formale Uomini pulsante Boot, gli Uomini Blu Navy Caviglia Cap Toe Boot, Stivali uomo,Nike Air Jordan 1 Mid SE I AJ1 Light Bone Grigio Fog Uomo Shoes Scarpe da Ginnastica 852542-003,SCARPE AKU SLOPE MICRO GTX 885.10 mis-42½,MIZUNO WAVE MUJIN. 3 G-TX Trail Donna Scarpe Da Corsa/Scarpe Da Ginnastica-RRP,

La solitudine è una patologia a tutti gli effetti che non riguarda solo gli anziani ma che investe, con forme e ricadute diverse, anche i giovani e il loro universo di riferimento.

Da uno studio condotto dall’Associazione di psicologi americani emerge che la solitudine e l’isolamento uccidono più dell’obesità. Le persone sole hanno un rischio supplementare di decesso del 50% in più rispetto a chi ha buone relazioni sociali. Non solo, isolamento e solitudine fanno male soprattutto al cuore. Chi si isola o vive da solo ha più probabilità di soffrire di patologie cardiovascolari, infarto o ictus rispetto a chi ha legami stabili e duraturi. 


Ma come agisce?

L’isolamento sociale rende più vulnerabile il nostro corpo e lo conduce alla malattia. 

L’individuo senza relazioni sociali vivrebbe in una sorta di allerta permanente, uno stato fisiologico utile a preparare un’eventuale “fuga” in assenza di compagni che possano dare l’allarme, ma che diventa a lungo andare una condizione di stress per l’organismo. 

Cosa può fare la sanità?

Viviamo in un momento in cui la solitudine è più presente e gli operatori sanitari devono tenerne conto in termini operativi. 

I medici dovrebbero considerare il livello di connettività sociale dei propri pazienti durante le visite: fare domande sul tipo di supporto sociale che ricevono fornirebbe, infatti, importanti indicazioni sulla probabilità di avere cattive conseguenze sulla salute. Quindi informarsi sulla presenza di compagni, coniugi, familiari e amici, ma anche indagare sul “sentimento della solitudine”, perché possono esserci persone che vivono sole senza sentirsi tali, mentre altre che convivono si sentono isolate.

Queste buone pratiche dovrebbero riguardare tutto il personale medico-sanitario, non solo quello di base, e diventare necessarie per i soggetti più a rischio.

Condizione: Usato :
Articolo che è stato indossato. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni.Vedi tutte le definizioni delle condizioni(la pagina si apre in una nuova finestra o scheda)
Note del venditore: Lightly worn. In excellent condition
Brand: Allen Edmonds US Shoe Size (Men's): 11
Country/Region of Manufacture: United States Pattern: Solid
Style: Loafers & Slip Ons Width: Wide (E,W)
Material: Leather Color: Burgundy
UPC: Does not apply

Anziani e adolescenti

Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4

Occorre lavorare sull’assistenza domiciliare degli anziani e sulla tutela giuridica e il riconoscimento dei Caregiver, ovvero dei familiari che aiutano quotidianamente un parente.

Dovrebbero essere intensificati i controlli sullo “livello di solitudine” degli anziani presso le case di cura, spesso luogo di forte isolamento nonostante la vita di collettività.

Ma per gli adolescenti? In una società in cui vivono la costante connessione con gli altri attraverso i social network, la solitudine è diventata un rischio importante per la loro salute.

I social infatti precludono la possibilità di sperimentare relazioni/contatti veri fuori dalla realtà virtuale e quindi aumentano i rischi di isolamento e distanza sociale.

Il problema della solitudine tra gli adolescenti è grave quanto quello tra gli anziani, ed è pari a quello dell’obesità infantile di cui magari si parla molto più spesso. Istituzioni e sistema sanitario dovrebbero impegnarsi in tal senso promuovendo attività e iniziative di informazione e prevenzione o prevendo figure di sostegno psicologico in ambito scolastico/educativo.

Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4Allen Edmonds ‘Cavanaugh’ Burgundy Penny Loafers Burnished Burgundy ‘Cavanaugh’ Size 11 E $350 * 129ac4

Una proposta per chi va in pensione

Dal momento che molti dei legami della nostra vita hanno a che fare con il mondo del lavoro, quando lo abbandoniamo siamo a maggior rischio di sentirci isolati.

E se per i bambini che a giugno finiscono la scuola c’è una vastissima offerta di centri estivi pensati per intrattenerli e farli stare in compagnia, in attesa delle vacanze con la famiglia, molto più scarsa è l’offerta per gli anziani giunti al termine della loro carriera lavorativa. 

Iniziative di questo tipo avrebbero come risultato non solo quello di creare o intensificare le possibilità di socializzazione ma anche un notevole risparmio in termini di spese sanitarie. 

Forse sarebbe il caso di cominciare a investire in questa direzione.

Web & Communication Design by The Sign Society