Gianni Marra 2036T Tronchetto donna,

Dachstein Dachstein Dachstein traudi Donna Stivali Invernali Marrone Grigio 867344

Badgley Mischka SPLENDIDO ABITO di PERLINE POMPA, Carmine Rosa, 6 UK,

Sembra non riguardare la salute, invece la solitudine è un grave fattore di rischio, sia per gli anziani sia per i giovani. 

Può la solitudine essere una malattia che uccide? Sì, e non solo metaforicamente. 

BUFFALO LONDON SNEAKER POLACCO BIANCO,Stan Smith RAF Simons - ValeurBadgley Mischka Abigail Vestito Zeppa Sandali, avorio, 4.5 UKLUCKY Brand Riddick Lacci sopra il ginocchio, Nero, 4 UK,Church's Sneaker da Donna Argento Mis. 40,5 NUOVO,Scarpe donne Castaner QUINTAY marrone - Tessuto,Miista Stivaletti JUSTINE - marrone Cuoio,TORY Burch V-Cut Cinturino Alla Caviglia Ballerine, Colore Nero/avorio/noce di cocco, 3 UK,Furla Electra A Punta Cinturino Alla Caviglia Scarpe Basse 688, toni blu, 6.5 UK,Stivali a metà coscia donne Papucei DIMAR nero - Cuoio,Frye Sacha MOTO Shootie Basso Aumento Stivaletti, fumo, 3.5 UKMIU MIU Donna Clogs BORDEAUX TG. 39 NEW,JEANNOT - Scarpa chiusa JEANNOT Art 76283 Scarpa JEANNOT,Church'S SNEAKER DONNA BIANCO TG. 40,5 NUOVO,JANET SPORT 42754 ANFIBIO DONNA IN PELLE NERA MainApps,MBT- nama brown 400150-22 STRAPPI BRONZO SOLO NUMERO 36 1/3Ammann Scarpe da Donna Autunno Stivali Invernali Valbella III IN ARGENTO TG. 37-41 NUOVO,MARC ELLIS NEW YORK 4025 TRONCHETTO DONNA CON ALLACCIATURA MainApps,Kennel + Schmenger Scarpe ELCO - nero Cuoio,SCARPE DONNA CESARE PACIOTTI PRIMA LINEA MODELLO 310810Y HAWAII SCONTO 40%PREMIATA SCARPE DONNA CONNY3364 AI18Limited blogger ADIDAS NMD r1 s76006 RAW scarpe rosa taglia 40,JOIE waylen Cinturino Alla Caviglia Zeppa Sandali, Pelle Nera,,JANET SPORT 42766 STIVALE DONNA IN PELLE NERA MainApps,JULIE DEE 7727 RIGATO STIVALE DONNA IN PELLE NERA MainApps,Studswar GORAN Alto Top Fashion Scarpe da ginnastica, Nero, 8 US/38 EU,Badgley Mischka Abigail Vestito Zeppa Sandali, fard, 4.5 UK,NATIONAL STANDARD SCARPE DONNA W33 003 CARAMELLWHT AI18,Eileen Fisher Dibs Lacci Zeppa Sandali, Sienna, 4 UK,Stivaletti mezzo polpaccio Barbara Bui in pelle nero

La solitudine è una patologia a tutti gli effetti che non riguarda solo gli anziani ma che investe, con forme e ricadute diverse, anche i giovani e il loro universo di riferimento.

Da uno studio condotto dall’Associazione di psicologi americani emerge che la solitudine e l’isolamento uccidono più dell’obesità. Le persone sole hanno un rischio supplementare di decesso del 50% in più rispetto a chi ha buone relazioni sociali. Non solo, isolamento e solitudine fanno male soprattutto al cuore. Chi si isola o vive da solo ha più probabilità di soffrire di patologie cardiovascolari, infarto o ictus rispetto a chi ha legami stabili e duraturi. 


Ma come agisce?

L’isolamento sociale rende più vulnerabile il nostro corpo e lo conduce alla malattia. 

L’individuo senza relazioni sociali vivrebbe in una sorta di allerta permanente, uno stato fisiologico utile a preparare un’eventuale “fuga” in assenza di compagni che possano dare l’allarme, ma che diventa a lungo andare una condizione di stress per l’organismo. 

Cosa può fare la sanità?

Viviamo in un momento in cui la solitudine è più presente e gli operatori sanitari devono tenerne conto in termini operativi. 

I medici dovrebbero considerare il livello di connettività sociale dei propri pazienti durante le visite: fare domande sul tipo di supporto sociale che ricevono fornirebbe, infatti, importanti indicazioni sulla probabilità di avere cattive conseguenze sulla salute. Quindi informarsi sulla presenza di compagni, coniugi, familiari e amici, ma anche indagare sul “sentimento della solitudine”, perché possono esserci persone che vivono sole senza sentirsi tali, mentre altre che convivono si sentono isolate.

Queste buone pratiche dovrebbero riguardare tutto il personale medico-sanitario, non solo quello di base, e diventare necessarie per i soggetti più a rischio.

Condizione:
Nuovo con scatola: Oggetto nuovo, non usato e non indossato, nella confezione originale (scatola o borsa) e/o con ... Maggiori informazionisulla condizione
Marke: Dachstein
Herstellernummer: 311765-2000 Schuhgröße: EU 37 - EU 43
EAN: 9009807041583

Anziani e adolescenti

Dachstein Dachstein Dachstein traudi Donna Stivali Invernali Marrone Grigio 867344

Occorre lavorare sull’assistenza domiciliare degli anziani e sulla tutela giuridica e il riconoscimento dei Caregiver, ovvero dei familiari che aiutano quotidianamente un parente.

Dovrebbero essere intensificati i controlli sullo “livello di solitudine” degli anziani presso le case di cura, spesso luogo di forte isolamento nonostante la vita di collettività.

Ma per gli adolescenti? In una società in cui vivono la costante connessione con gli altri attraverso i social network, la solitudine è diventata un rischio importante per la loro salute.

I social infatti precludono la possibilità di sperimentare relazioni/contatti veri fuori dalla realtà virtuale e quindi aumentano i rischi di isolamento e distanza sociale.

Il problema della solitudine tra gli adolescenti è grave quanto quello tra gli anziani, ed è pari a quello dell’obesità infantile di cui magari si parla molto più spesso. Istituzioni e sistema sanitario dovrebbero impegnarsi in tal senso promuovendo attività e iniziative di informazione e prevenzione o prevendo figure di sostegno psicologico in ambito scolastico/educativo.

Una proposta per chi va in pensione

Dal momento che molti dei legami della nostra vita hanno a che fare con il mondo del lavoro, quando lo abbandoniamo siamo a maggior rischio di sentirci isolati.

E se per i bambini che a giugno finiscono la scuola c’è una vastissima offerta di centri estivi pensati per intrattenerli e farli stare in compagnia, in attesa delle vacanze con la famiglia, molto più scarsa è l’offerta per gli anziani giunti al termine della loro carriera lavorativa. 

Iniziative di questo tipo avrebbero come risultato non solo quello di creare o intensificare le possibilità di socializzazione ma anche un notevole risparmio in termini di spese sanitarie. 

Forse sarebbe il caso di cominciare a investire in questa direzione.

Web & Communication Design by The Sign Society